lunedì 31 maggio 2010

Buongiorno Amoremio .... hai visto che bella serata abbiamo passato tutti insieme? Tu eri lì con noi, in ogni ricordo, in ogni frase, in ogni riferimento. Mancavi fisicamente, ma la Tua presenza era così viva e intensa che sembrava proprio fossi nella stanza accanto ....
Marco è davvero una gran bella e brava persona. Ha tratti di carattere che mi ricordano Te, una sensibilità e un'attenzione agli altri che mi hanno riportata a Te. Capisco perchè eravate così amici e vi capivate così bene.
Abbiamo scherzato, pianto e riso nello stesso tempo; parlare di Te suscita sempre grande emozione, la nostalgia è il nostro denominatore comune. Si sente, in oguno di noi, la frase che nessuno dice "che bello sarebbe se Lui fosse ancora qui ..."
Ho provato ad immaginare la stessa cena con Te presente.
Ti pensavo con una tale forza che mi sembrava strano che non Ti materializzassi da un momento all'altro.
Nessuno ha osato sedersi al Tuo posto sul divano. Aleggiavi in mezzo a noi. Sentivamo che Tu ci stavi osservando e forse ridendo.
RitrovarTi nelle parole dei Tuoi amici è sempre una gioia; adoro sapere cosa facevi con loro quando io non Ti conoscevo. Rido dei loro ricordi con Te. Non mi sorprendo di scoprire che già allora Tu eri diverso da tutti. Il Dobra ha detto che se non fosse stato per i Tuoi interventi, sarebbe finita in rissa più di una volta; ma già da ragazzo Tu cercavi sempre un modo di pacificare le persone, evitavi le polemiche inutili, Ti piaceva risolvere le situazioni complicate, diventavi il punto di riferimento Tuo malgrado.
Il nostro faro.

Nessun commento:

Posta un commento