domenica 15 agosto 2010

E' ferragosto, Amoremio .... immagino che non Te ne può fregare niente, figurati a me!
Una giornata come un'altra.
Ricordo solo che, spesso, siamo partiti proprio il giorno di ferragosto per le nostre vacanze, anche lo scorso anno.
Ci piaceva metterci in viaggio quando gli altri tornavano.
E anche l'anno che andammo alle Mauritius, partimmo il 15.
L'aereoporto resta, e resterà per molto tempo, uno dei luoghi proibiti per me. Troppi ricordi, troppi flashback dei nostri viaggi, felici come bambini all'andata, un po' mogi al ritorno ma sempre contenti delle nostre vacanze, perchè tutte sono state bellissime, Poteva essere altrimenti?
Io che amo volare, che mi eccito all'idea del viaggio, che adoro tutto il pre-partenza con la sosta immancabile all'edicola per comprare un altro libro e al bar per bere l'ultimo buon caffè, ora non potrei più frequentare un posto dove gira gente contenta, carica di bagagli, dove l'atmosfera è quella dell'allegria generale.
Così come non sono più riuscita a fermarmi in un autogrill: anche lì, tanti ricordi con Te. Ricordi quante porcherie compravamo?
Sono molto incazzata. E invidiosa. Non sopporto di vedere tutte queste coppie che fanno le stesse cose che facevamo noi. Ma m'incanto a guardare due ragazzi che si baciano, mi prende una grande tenerezza.
Sono le coppie della nostra età quelle che detesto. Quelle di cui cerco di immaginare la vita.
Passerà anche questa estate, e ne arriveranno altre. Sarò più pronta ad affrontarle?
Sto leggendo il seguito di "Ho sposato l'oceano", anzi, l'ho anche già finito, stanotte alle 2.
Ogni riga sembra scritta da me, ogni stato d'animo è il mio.
Impossibile, come sempre, non pensare che l'anno scorso, come oggi, stavamo ridendo e cantando in macchina. Prima tappa Roma. E poi Salerno e poi la meravigliosa Sicilia.
Impossibile, come sempre, non ricordare la mia felicità, quel senso di totale appagamento, di cielo che si tocca con un dito. Ora ci sei dentro Tu, in quel cielo, e non riesco a toccarTi.

Nessun commento:

Posta un commento